iten

ALPLURALE è un’Associazione di Promozione Sociale nata nel 2009 iscritta al n°82 del Registro Regionale delle Aocciazioni di promozione sociale area di intervento “promozione servizi culturali e ricreativi” cui alla legge n.383/2000 e art.64 l.r. n.9/2015 che intende perseguire le finalità di utilità, solidarietà e promozione sociale, svolgendo attività che migliorino la qualità della vita della comunità.
Promuove il benessere, inteso come “stare-bene” (well-being), mediante l’offerta di nuovi servizi culturali e ricreativi pensati per tutte le fasce d’età.
Promuove e sostiene la tutela dei diritti di tutti, con particolare riguardo verso i soggetti deboli e svantaggiati, grazie alla costruzione e attivazione di reti sociali di persone, strutture ed organizzazioni pubbliche e private, con il fine di rendere concreta la partecipazione attiva della società nel delineare edefinire i bisogni, progettare e gestire i servizi e metodi operativi, attivando processi che possano concorrere, anche, all’acquisizione di competenze spendibili nel mondo del lavoro.
Collabora con gli sportelli antiviolenza per le campagne di sensibilizzazione sulla violenza alle donne.
Promuove e sostiene attività di formazione grazie alla sinergia con enti di formazione professionale accreditati presso la Regione Sicilia e finanziati dalla Comunità Europea per la gestione dei tirocini formativi e delle work experience degli allievi nei settori del: marketing turistico-culturale e agroalimentare; progettazione e realizzazione dei siti Web.
Promuove e sostiene l’integrazione sociale e culturale di immigrati/e, progettando ed attuando iniziative che li aiutino ad inserirsi nel tessuto socio-economico d’accoglienza e li supporta tramitel’organizzazione di corsi di lingua e cultura italiana.
Promuove la valorizzazione del territorio, delle sue risorse naturalistico-architettoniche nonché storico-culturali, intraprendendo in sinergia con scuole, enti locali, associazioni, cooperative delle iniziative che diffondano, soprattutto nei più giovani, la cultura della sua tutela per una sostenibilità ambientale e di valorizzazione culturale e turistica.
Promuove e diffonde la cultura di una sana alimentazione, organizzando laboratori, rivolti ai più piccoli, volti a far conoscere le proprietà ed il valore della Dieta Mediterranea e dei prodotti locali tipici con la finalità di rendere i bambini consapevoli e protagonisti delle proprie scelte alimentari.
Collabora con “Europacheverrà”, magazine d’informazione online sull’ Europa, per il quale è responsabile della redazione siciliana.
Partecipa con altre organizzazioni europee alle opportunità di formazione e incontro, quali le Visite di Studio, in cui avviene lo scambio di esperienze, competenze e buone pratiche attuate in ambito sociale, oltre a costituire occasione per la nascita di nuove cooperazioni in rete.
ALPLURALE fa parte dei seguenti network:
- “Forum Terzo Settore”, regione Sicilia;
- FQTS (Formazione Quadri Terzo Settore) di “Fondazione con il Sud”;
- Rete “Texture”;
- Erasmus Plus;

 

 

 

 

 

 

JSN Dome template designed by JoomlaShine.com